mercoledì 3 febbraio 2010

san Basilio


Proprio oggi studiando mi sono imbattuta nella figura di san Basilio Magno, uno dei padri del monachesimo orientale. Mi sono ricordata di un branetto tratto dall'Omelia IV, che ho letto la prima volta su un quadretto appeso in una chiesa. Mi colpì molto ... oggi l'ho ritrovato in una citazione che ne fece Paolo VI, ma ne esistono altre versioni (se qualcuno conoscesse una traduzione fedele, o l'originale in greco, gli sarei molto grata se me li segnalasse). Condivido con voi questo pensiero illuminante. Personalmente credo che non mi stancherò mai di meditarlo e soprattutto di lasciare che interpelli il mio stile di vita.

Il pane che a voi sopravanza
è il pane dell'affamato;
la tunica appesa al vostro armadio
è la tunica di colui che è nudo;
le scarpe che voi non portate
sono le scarpe di chi è scalzo;
il denaro che voi tenete nascosto
è il denaro del povero;
le opere di carità che voi non compite
sono altrettante ingiustizie che voi compite.

Nessun commento:

Posta un commento